mostra a Tirano

MOSTRA 05 MAGGIO / 24 GIUGNO 2012

Segno + ritmo + scrittura
Da Marinetti a Boccioni, Da Palazzeschi a Depero

Carte e libri futuristi della Biblioteca Arcari di Tirano

Passato alla storia come uno dei più rivoluzionari e discussi movimenti di avanguardia artistica, il Futurismo non ha lasciato in eredità solo una copiosa produzione pittorica, scultorea e architettonica dagli esiti straordinariamente innovativi, ma anche un eccezionale patrimonio editoriale di libri e documenti.

Per valorizzare l'importanza dell'editoria futurista il Comune di Tirano, con il sostegno di Regione Lombardia e Provincia di Sondrio, promuove Segno+Ritmo+Scrittura. Da Marinetti A Boccioni, Da Palazzeschi A Depero, una mostra curata da Paolo Sacchini in cui il pubblico potrà ammirare per la prima volta raccolti insieme i libri e i documenti della vasta collezione futurista conservata presso la Biblioteca "Paolo e Paola Maria Arcari" di Tirano.

La Collezione futurista di Tirano comprende sessanta volumi tra i quali autentiche pietre miliari della letteratura e dell'editoria del XX secolo, molti dei quali con dedica autografa, cui si aggiungono alcune riviste, come l'importantissimo numero di «Poesia» che celebra ufficialmente la nascita del movimento marinettiano, e numerosi documenti di vario tipo quali manifesti e volantini originali, una cinquantina di lettere e cartoline di autori futuristi, articoli d'epoca e altro ancora.
Tra i 'tesori' della Collezione si contano: la prima edizione del marinettiano Mafarka il futurista; il testo di Umberto Boccioni Pittura scultura futurista; i soli due volumi futuristi di Aldo Palazzeschi, L'incendiario e Il codice di Perelà le Liriche radiofoniche di Depero; il sorprendente Guerrapittura di Carrà, le Poesie elettriche di Govoni; L'ellisse e la spirale di Buzzi; i romanzi di Benedetta, Le forze umane, Viaggio di Gararà e Astra e il sottomarino e molti altri volumi di letterati e artisti come Auro d'Alba, Cavacchioli, Farfa, Folgore, Masnata, Soffici.


ORARI
5 maggio - 24 giugno 2012 | inaugurazione: 5 maggio, ore 17.00
Tirano | Palazzo Foppoli, piazzetta Maurizio Quadrio

Da Martedì a Sabato: 12.00-18.30
Domenica: 10.00-18.30 / Lunedì: chiuso
Al mattino su appuntamento (scuole, singoli e gruppi) Visite guidate: su appuntamento per le scuole e gruppi
Ingresso libero

INFO
Curatore
Paolo Sacchini - Università Degli Studi di Parma

Ente organizzatore Comune di Tirano (www.comune.tirano.so.it)
Cofinanziamento:
"Regione Lombardia - Culture, Identità e Autonomie della Lombardia" e "Provincia di Sondrio"

Catalogo
a cura di Paolo Sacchini, testi di Paolo Sacchini e Melania Gazzotti; Progettazione visiva: Simone Ronzio - Studio Murimani Stampa: Tipografia Bettini - Sondrio

Allestimento
Simone Ronzio - Alex Bombardieri

Ufficio stampa
Studio De Angelis, Milano t. 02 324377 | email: stampa@deangelispress.it

Informazioni e prenotazioni
Biblioteca Civica "Paolo e Paola Maria Arcari"
tel. 0342 702572|
email: biblioteca@comune.tirano.so.it
www.comune.tirano.so.it/biblioteca-civica